Notizie

Discorso del giovane Consigliere Comunale Samuele Duss

inserito il 03.05.2016

Caro Sindaco, Cari Municipali, Cari consiglieri comunali,

Innanzitutto vorrei ringraziare Manfre, in veste di consigliere più anziano, per avermi dato la possibilità di intervenire in questo mio primo consiglio comunale.

Solo qualche settimana fa non mi sarei mai aspettato che, passate le elezioni comunali, avrei potuto trovarmi qui, in questa sala per l’insediamento del legislativo del mio Comune e addirittura prendere la parola.

Soprattutto sono sorpreso di vedere diverse facce giovani, diverse new-entry che hanno permesso un ringiovanimento del consiglio. Non è cosa da poco. La fiducia ci è stata dimostrata chiedendoci di figurare su una lista, ci è stata accordata dagli elettori ed ora sta a noi non tradire le aspettative. Come più giovane mi sento di dire che vorrei portare idee nuove, avere la possibilità di fare il bene del mio Comune e rappresentare il punto di vista dei giovani sulle tematiche politiche.
Ma occorre essere concreti: non ho in chiaro al 100% quello che mi aspetta nei prossimi quattro anni, ecco quindi che mi avvicino a questa esperienza soprattutto con voglia di imparare.  Imparare i meccanismi della politica, imparare a dialogare in modo costruttivo con tutti e seguire l’esempio di chi siede su questi banchi da quando io dovevo ancora nascere.

Balerna ha la fortuna di avere numerose associazioni vive e sane che funzionano grazie all’apporto di numerosi giovani balernitani. Spero di poter contribuire, nel mio piccolo, a fare in modo che anche a livello politico sia così. È una bella sfida, certo, ma le sfide sono fatte per essere accettate.