Notizie

Campi di calcio

inserito il 13.06.2005

Intervento al Consiglio comunale del 13 giugno 2005

 

MM 9 2005 - Richiesta di credito di Fr. 2'300'000-. per la realizzazione della seconda tappa dei nuovi campi di calcio di via Corti.

 

 

Signor Presidente, colleghe e colleghi del Consiglio comunale, Signori Sindaco e Municipali,

 

Il nostro gruppo ha valutato il messaggio in discussione e preso atto dei rapporti commissionali.

 

In linea di principio si ritiene che la seconda fase di realizzazione dei nuovi campi di calcio sia giunta a debita maturazione e s’abbia da fare.

 

Tuttavia le note riguardanti gli onorari di progettazione e direzione lavori, sollevate dalla Commissione delle Opere pubbliche e – marginalmente – dalla Commissione della Gestione, vanno approfondite e discusse prima della risoluzione del messaggio.

 

Per quanto riguarda i lavori da eseguire dopo lo spostamento al nuovo campo di calcio si concorda con lo scenario esposto nel messaggio municipale.

 

Il nostro gruppo ha da sempre condizionato un’eventuale realizzazione del nuovo campo alla rinuncia del vincolo di attrezzatura pubblica e vendita dell’attuale terreno di gioco, o almeno di gran parte di esso. Infatti, non si tratta semplicemente di una vendita di terreno pubblico, ma bensì di un riequilibrio delle proprietà dato che in passato per la realizzazione dei nuovi impianti era stato acquisito nuovo terreno. Le attuali condizioni finanziarie del Comune e i quasi venti anni di lavori per la realizzazione totale non sono argomenti validi affinché si debba rinunciare alla vendita.

 

La transizione fondiaria può anche essere occasione per migliorare sostanzialmente la vivibilità locale. Elaborando un piano di quartiere non solo si dovrebbero evitare speculazioni immobiliari, ma dovrebbe anche essere possibile ridefinire aree aperte con attrezzature ludiche, soluzioni viarie con particolare attenzione alla sicurezza e alle emissioni foniche e, in generale, un abbellimento dell’arredo urbano. Questo non solo a vantaggio dei nuovi proprietari ma bensì anche dei residenti attuali.

 

Ci si allinea pure all’osservazione puntuale fornita nel rapporto della Gestione, in cui s’invita il Municipio a non sovradimensionare il numero di nuovi posteggi e cercare alternative e sinergie negli spiazzi pubblici già esistenti nelle immediate vicinanze.

 

Infine, per quanto è prospettato in merito alla realizzazione di una nuova piazza di raccolta per scarti reciclabili, si auspica che medesima attenzione possa essere dedicata agli altri luoghi di raccolta del paese che, sinceramente, sono in uno stato non solo indecoroso ma pure al limite della sicurezza.

 

 

 

                        Gruppo PPD