Notizie

Intervento al CC del 18 dicembre 2006 (Agenda 21)

inserito il 18.12.2006

 

Mozione per un Comune a sviluppo sostenibile

 

 

Signori consiglieri, signori Municipali, signor Sindaco,

 

il gruppo PPD è favorevole alla mozione “per un Comune a sviluppo sostenibile” e condivide pure il rapporto di maggioranza della Commissione delle Petizioni, incaricata ad analizzare la stessa.

 

Le ragioni di questa adesione sono già state espresse nei differenti documenti che il Consiglio comunale ha potuto visionare dal lancio della mozione. Tuttavia desideriamo sottolineare la necessità di ancorare il principio nel Regolamento comunale, affinché anche su scala locale sia ribadita e divulgata la volontà politica di quanto già dichiarato agli art. 2 e 73 della Costituzione federale in ambito di sviluppo sostenibile.

 

Differentemente dal rapporto di minoranza redatto dai colleghi del gruppo PLR, si ritiene che la cittadinanza di Balerna necessiti di uno stumento concreto e d’incentivo per contribuire attivamente allo sviluppo del paese. Come ribadito anche dal lodevole Municipio e come già esperimentato in altri Comuni del Mendrisiotto, l’adozione di un programma agenda 21 può fungere da stimolo e avviare un modo d’operare maggiormente partecipativo da parte della popolazione. Né la mozione né i modelli di agenda 21 affermano che il gruppo di sostegno debba essere formato esclusivamente dalle autorità politiche. Anzi, è proprio nell’indole del programma che tale gruppo sia costituito soprattutto da cittadini senza carica politica e da rappresentanti d’aziende che vogliono contribuire a creare le migliori premesse per garantire al Comune uno sviluppo equilibrato dell’economia, dell’ecologia e della socialità.

 

Pertanto chiediamo che la mozione sia sostenuta e che il Consiglio comunale voti una risoluzione a favore.

  

                        Gruppo PPD